I Gioielli Antichi
Oro e Pietre Preziose Antiche
Da sempre i metalli, con i loro colori brillanti e la duttilità nella lavorazione, e le pietre preziose, rare e cariche di significati, hanno attirato l'attenzione delle persone. Pensiamo al monumento funebre del Faraone Tutankamon, ricolmo di pietre preziose, diademi ed ogni altro tipo di gioiello, oppure alle matrone romane raffigurate con splendidi monili d'oro. La storia della civiltà passa anche attraverso i gioielli che si sono trasformati in consonanza con la società e con il gusto prevalente.
Il mercato dei gioielli antichi è assai vario, sia per quanto concerne i prodotti che i costi.
Vi sono aste da record che hanno registrato delle quotazioni leggendarie per pezzi di eccezionale valore. Pensiamo ai gioielli provenienti da collezioni di case reali, come la preziosa miniatura del XVIII secolo raffigurante un ritratto dello zar russo Pietro il Grande che è stata battuta per 1,3 milioni di dollari!
Certamente e' piacevole sognare, ma tornando con i piedi per terra pensiamo ai splendidi gioielli d'epoca che sono alla portata di un maggior numero di amanti dell'antiquariato, come gli anelli, i bracciali o gli orecchini creati negli anni Trenta, Quaranta o Cinquanta. Molto interessanti anche i preziosi in stile liberty, o art nouveau, ispirati alla natura e agli animali che tanto successo hanno riscosso all'inizio del Novecento. Opere nate dalla fantasia di esperti artigiani i quali, dopo diverse vicissitudini, sono giunti fino a noi e che si possono acquistare in diversi negozi a cifre ragionevoli, o comunque ben lontane da quelle delle prestigiose aste internazionali.